Sport

Lago San Sebastiano

Un lago, molti sport

Canoa e Kayak, Vela, Dragon Boat e pesca sportiva presso il lago San Sebastiano. Organizzazione eventi ricreativi e visite turistiche all’isolotto al centro del lago nella Chiesa San Sebastiano.

Nello splendido territorio di Isili, la diga artificiale di Is Barrocus raccoglie le acque provenienti dal Fiume Mannu, formando il lago San Sebastiano.

Lo specchio d’acqua esalta ancora di più la bellezza del caratteristico isolotto dove si erge la chiesa di San Sebastiano sulla quale esiste una vecchia leggenda, passare davanti lascia stupiti da tanta bellezza.

Sempre sulle rive del lago, sul rio Corrigas si ergono “Le falesie” tra le più frequentate della regione dagli amanti dell’arrampicata sportiva su pareti naturali, diversi grandi arrampicatori a livello internazionale hanno potuto apprezzare questa palestra naturale meta obbligata per tutti gli scalatori, le vie sono oltre trecento e hanno diversi gradi di difficoltà, imperdibili.

Il lago di San Sebastiano viene utilizzato per la pratica di diverse discipline sportive quali la pesca sportiva, la canoa, il canottaggio, il dragon boat e le escursioni.

A contorno del lago il percorso ferroviario del Trenino Verde che passa nella stazione di Sarcidano per proseguire sino a Sorgono. Per gli amanti delle passeggiate o della mountain-bike possono percorrere la vecchia linea ferroviaria che dalla Stazione di Sarcidano portava a Villacidro e anche questo percorso merita di essere visitato.

Il Canale sottomarino Corrigas è un sito geologico-botanico unico in Italia, formatosi circa 23 milioni di anni fa, quando gran parte della Sardegna era ancora coperta dalle acque marine. Oggi si vede un canale, percorribile a piedi, in cui si osservano nelle rocce delle complesse strutture sedimentarie legate a questo canale sottomarino.

 

 

Regolamento accesso al lago “San Sebastiano”:

 

  • È vietata la balneazione;
  • L’accesso al lago da parte dei tesserati è consentito esclusivamente a bordo di imbarcazioni (canoe, kayak, barche a remi, barche a vela e barche con motori elettrici) e muniti di giubbotto salvagente;
  • È vietato l’accesso al lago a bordo di imbarcazioni con motore a scoppio;
  • È vietato l’ingresso in caso di avverse condizioni meteorologiche;
  • E’ vietato oltrepassare la linea delimitata dalle boe di segnalazione poste a 200 metri dal corpo diga;

Per praticare sport acquatici, non per forza serve il mare

Lago S. Sebastiano
Lago S. Sebastiano
Lago S. Sebastiano

Numeri utili :

Polisportiva Isili :

3346052966 Dirigente Polisportiva Isili Sez. Canoa-Kayak.

Via Grazia Deledda, 1, 08033 Isili CA

Circolo Nautico:

3496435500

3298277189

Via Enrico Satt 4

circolonauticoisili@pec.libero.it

Palestre

Arrampicata

Cittadella Sportiva

X